• Categoria
    Regione
    Parola chiave
it en de
Arte Artigianato Design Shopping
Emozionale Esperienzale Hobbies
Business Mice Team Building
Enogastronomia Folclore Sagre Giochi Storici
Family Terza Età Wedding
Naturalistico Ambientale Outdoor Sport
Religioso Spirituale Multietnico Esoterico
Storico Culturale

ACQUISTA

From Italy around the world with style - Aus Italien rund um die Welt mit Klasse - de Italia en el mundo con sabor - dall’Italia nel mondo con gusto - de l’Italie dans le monde avec classe
O
0
 
Il tuo carrello è vuoto
PIE-04-07
L'affascinante mondo del tartufo bianco in Piemonte, cultura contadina, produzioni tipiche gourmet, emozioni indimenticabili!
Enogastronomia Folclore Sagre Giochi storici
Periodo: dal 01/01/2016      
Min pax: 0      
Max pax: 0      
Descrizione
 
Gallery
 
u
Mappa
 
Video
 
Guestbook
 
Contatti
 

Venerdì

Arrivo pomeridiano degli ospiti al Castello di Cortanze, un piccolo villaggio arroccato alla sommità di una verde collina del Monferrato astigiano, tra vigneti e noccioleti e sistemazione alberghiera degli ospiti. Breve presentazione dei temi del soggiorno con introduzione al mondo del tartufo e alle sue tradizioni in Piemonte da parte del management di Tour Gourmet e successiva lezione di preparazione di wine-cocktail a base di vini astigiani con degustazione. Cena di benvenuto in un agriturismo astigiano con menu stagionale, arricchito di tartufo; pernottamento.

 

Sabato

Dopo la prima colazione, transfer presso il chiosco di uno dei più simpatici tartufai astigiani, per conoscerne la storia e le storie. Piccola lezione di cucina a base di tartufo presso ristorante tipico cittadino e pranzo con degustazione del menu al tartufo appreso. Nel pomeriggio ricerca tartufo con tartufaio e suo cane nei boschi tartufigeni monferrini; rientro in hotel e successiva cena raffronto tra i piatti della cucina povera e quelli della cucina nobile piemontese.

 

Domenica

Dopo prima colazione, escursione in paese dell'astigiano per assistere alla Fiera/Asta del tartufo bianco d'Asti, tra tartufai, banchi di prodotti tipici e di artigianato locale, intrattenimento e folclore; pranzo contadino con menu al tartufo e successiva sosta presso azienda vinicola locale per immergersi nel mondo dei vini monferrini; degustazione e rientro in hotel per breve tempo libero in preparazione della Cena di Arrivederci con menu tipico, pernottamento.

 

Lunedì

Dopo colazione escursione ad Asti presso l'Arazzeria ed il Museo Scassa per conoscere i segreti della produzione degli arazzi, poi presso il torronificio artigianale Barbero per apprendere le tecniche di produzione e gustare torrone, cioccolato e nocciola tonda gentile; sucessivo pranzo del viaggiatore in trattoria tipica e, dopo la degustazione del bicchiere della staffa, fine dei servizi.