https://www.tourgourmet.it:443/index.php?id=37&t=viaggi_tour
FRI-07-01
Friuli: crocevia di popoli, terre, culture, tra città storiche, campagna lussureggiante e laguna soleggiata
Periodo:: Annuale
Durata: annuale
Regione: Friuli-Venezia Giuglia

1° giorno: Incontro con ospiti in aeroporto oppure presso  casello autostradale e transfer a Codroipo per visita a Villa Manin, per immergersi nella splendida scenografia della Villa dei Dogi e nell’Azienda Vigneti Pietro Pittaro, per primo contatto con il mondo dei vini Grave del Friuli DOC e visita del coinvolgente Museo del vino e delle attrezzature contadine; discesa serale a Palmanova per sistemazione alberghiera, cocktail di benvenuto e cena con menù stagionale di terra.

 

2°giorno: Incontro con la guida e passeggiata in Palmanova dalla suggestiva forma a stella a nove punte, nel centro storico nell’esagonale  Piazza Grande, alle fortificazioni veneziane e francesi, in un percorso tra bastioni, logge, rampe di sortita, camminamenti sotterranei, porte e vecchie caserme. Tempo libero per il pranzo. Nel primo pomeriggio escursione a Capriva del Friuli per visitare il castello e breve escursione oltre confine, in Slovenia, per serata libera a Nova Gorica, con cena slovacca e possibile “puntata” al casinò. Rientro a Palmanova per pernottamento.

 

3° giorno: Partenza per Rauscedo per entrare nel più grande vivaio di Barbatelle d’Europa, conoscere le tecniche di incrocio, ricerca ed allevamento della vite; transfer a Spilimbergo e passeggiata cittadina con sosta alla Scuola dei Mosaici, per ammirarne la grandiosa esposizione ed apprendere la genesi storica di creazione e le tecniche di lavorazione dei mosaici in Friuli ed in Italia; pranzo libero. Trasferimento nel pomeriggio a San Daniele del Friuli (UD), città famosa per il suo dolcissimo prosciutto crudo, apprezzato in tutto il mondo, con visita ad un prosciuttificio artigianale, per conoscere le tecniche di allevamento e selezione dei maiali e di lavorazione prosciutti, degustazione-cena con prosciutto ed abbinati suggerimenti gastronomici ed enoici. Rientro a Palmanova per pernottamento.

 

4° giorno: Dopo la prima colazione, incontro con la guida e partenza per il porto di Marano; escursione in battello sulle acque dell’omonima laguna, diretti alla meravigliosa riserva naturale della foce della Stella, attraversata da canali navigabili, segnati dalle reti e dai villaggi dei pescatori. Sbarco sull’Isola del Capitano per scoprire il suo “casone”; pranzo marinaresco con le gustose “Fievoli sotto sal” ed il pregiato pesce delle valli, allietati da musica folk. Pomeriggio ad Aquileia per ammirare la basilica dell’antica colonia romana ed il pavimento a mosaico più grande  ed antico del cristianesimo, gli scavi romani ed il museo archeologico. In serata trasferimento alla tenuta “Molin di Ponte” per cena con  pietanze caratteristiche e vini DOC. Pernottamento a Palmanova.

 

5° giorno: Partenza per visita guidata alla città di Udine, capitale del Friuli, con splendido centro storico di impronta veneta, tra cui spicca la Piazza Libertà e la Torre dell’Orologio;  tempo libero per shopping e pranzo; transfer pomeridiano ad un frantoio di provincia per gustare l’olio extra-vergine dei Colli Orientali del Friuli di produzione antichissima. Piccolo corso di cucina territoriale e creazione di menu tipico; cena con il menu creato. Rientro in serata  a Palmanova per pernottamento.

 

6° giorno: Partenza al mattino verso Trieste, con sosta al Castello di Miramare e passeggiata guidata nel centro storico mitteleuropeo della città, con l’affascinante Piazza Unità e gli antichi caffè;  pranzo libero e tempo a disposizione per shopping in città, poi visita alla Grotta Gigante, la grotta turistica più grande del mondo, una straordinaria sala di 107 metri di altezza, in cui troneggia una stalagmite “con le foglie a palma”, alta ben 12 metri. Partenza nel tardo pomeriggio per la vicinissima Slovenia, a Lipitza, per immergersi nell’affascinante mondo dei cavalli lipizzani, di cui ammirare la bellezza e l’addestramento: cena carsica oltreconfine e rientro a Palmanova per pernottamento.

 

7° giorno: Trasferimento in aeroporto e fine dei servizi.

Dopo il check out hotel, escursione a Gradisca d’Isonzo, annoverato tra i più bei borghi d’Italia, con i suoi splendidi parchi e le mura venete, per passeggiata nel centro storico ed acquisto ultimo souvenir, prima della partenza verso propria sede.

 

Opzione:     Vacanza marina sulle coste di Lignano Sabbiadoro e Grado

oppure

4 gg nelle romantiche Venezia e Verona

 

LA QUOTA COMPRENDE:

·         Pernottamento n° 6  notti in hotel in b&b, supplemento camera singola € 40 a notte;
·         Pranzi e cene ove previsto dal programma comprese bevande indicate a menù;
·         Degustazioni enogastronomiche secondo programma;
·         Ingressi per musei e simili;
·         Assicurazione medica non stop.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

·         Trasporto per l’intero itinerario (quotabile su richiesta);
·         Guida locale per visite guidate come da programma (quotabile su richiesta);
·         Corso di cucina (quotabile su richiesta);
·         I pasti non indicati nel programma o indicati come liberi; 
·         Extra alimentari quali vini speciali e tartufo;
·         Tutte le attività indicate come facoltative o come opzioni (quotabili su richiesta);
·         Mance, supplementi ed extra in genere;

Tutto quanto non espressamente indicato in programma o alla voce “la quota comprende”.