https://www.tourgourmet.it:443/index.php?id=107&t=viaggi_tour
PIE-07-11
Patrimonio UNESCO in Piemonte: colline vitate, il lavoro dei contadini, segreti ben conservati e Scuola Gourmet!
PIE-07-02
Periodo:: Annuale
Durata: annuale
Regione: Piemonte

1° giorno:

Incontro all’ aeroporto con guida locale automunita e trasferimento lungo le vitate colline del Monferrato, con passeggiata nel centro storico di Moncalvo, la più piccola città d’Italia, ed arrivo a Asti in Hotel per assegnazione camere; relax e lezione di preparazione di wine-cocktail, prima di cena piemontese di benvenuto.

 

2° giorno:

Colazione e visita al mercato di Asti per fare shopping e acquistare  prodotti tipici freschi da utilizzare durante il corso di cucina con chef di Scuola Gourmet. Impareremo e degusteremo un tipico menu stagionale piemontese, abbinato ai più importanti vini del Monferrato e delle Langhe, come il Cortese dell’ Alto Monferrato, Barbera d’ Asti, Dolcetto di Dogliani, Freisa d’Asti e Moscato d’Asti.  Escursione pomeridiana a Canelli, con visita ad importante cantina vinicola, dove imparare i segreti della lavorazione del vermouth, del vino piemontese, con discesa nelle Cattedrali sotterranee di lavorazione dello spumante classico, recentemente divenute Patrimonio UNESCO, per apprendere le fasi di lavorazione ed affinamento: degustazione. Rientro in hotel per relax e passeggiata tra le vitate colline, con scoperta di paesaggi ed angoli naturali di grande fascino. Cena leggera in hotel.

 

3° giorno:

Dopo colazione, visita alla splendida Reggia di Venaria, recentemente restaurata, assieme ai suoi lussureggianti giardini all’italiana, che la fanno definire la Versailles italiana, ed alle sue scuderie. Breve transfer a Torino, prima capitale d’Italia,  per gustare pranzo del viaggiatore. Passeggiata pomeridiana nel centro storico cittadino, tra vetrine ammiccanti e palazzi rinascimentali e barocchi, con sosta alla Cattedrale, con la sua sacra “Sindone”, il panno che avvolse il corpo di Cristo, salire sulla  Mole Antonelliana, da cui scoprire la pianta romana della città e al cui interno soffermarsi al Museo Nazionale del Cinema. Dal sacro al profano: visita al Museo Egizio con una guida esoterica, tra le vecchie meraviglie e la sua magica atmosfera. Rientro in serata in hotel ad Asti, cena e pernottamento.

 

4° giorno:

Colazione e trasferimento in Langa, l’ incredibile area dove vengono prodotti alcuni tra i migliori e più noti vini italiani: splendidi panorami, vigneti, cantine vinicole e degustazioni di vini aromatici. Arrivo a Barolo, lungo le lussureggianti colline vitate di Monferrato, Roero e Langa, per la visita ai Tenimenti Marchesi di Barolo, scendere nelle cantine sotterranee di affinamento dei vini ed ammirare la collezione, unica in Italia di bottiglie, rappresentanti l’intera loro secolare attività aziendale; degustazione. Transfer a La Morra, per affacciarsi sul Belvedere sul mare di vigneti, circostanti il villaggio e pranzo leggero del viaggiatore in wine bar. Rientro alla Scuola Gourmet per seguire la lezione di preparazione di menu tipico italiano, con apprendimento delle regole di successione sia dei piatti che dei vini, nonchè le regole di abbinamento cibo/vini. Degustazione del menu appreso durante cena conviviale. Rientro in Hotel.

 

5° giorno

Dopo colazione partenza per la Val Bormida con salita a Roccaverano, nei pascoli tra pecore e capre, per apprendere le tecniche di produzione della Robiola di Roccaverano DOP, uno dei sette formaggi dop prodotti in Piemonte: degustazione di formaggi di varia stagionatura con miele e cugnà.. Discesa in Liguria, per scoprire il mondo dell’olio extra vergine ligure, con visita a frantoio. Pranzo ligure imperniato sull’olio: verdure sott’olio, acciughe con bagnetto verde, olive taggiasche e la specialità “trenette con il pesto”, nella sala di ricevimento del frantoio. Pomeriggio dedicato al relax ed allo shopping, con passeggiata in riva al mare, oppure breve transfer al McArthurGlen Designer Serravalle Outlet  a Serravalle Scrivia, per shopping esclusivo tra gli oltre 190 negozi dei più famosi marchi italiani ed internazionali, utilizzando la Tour Gourmet Shopping day Discount card. Rientro in hotel e cena leggera. Pernottamento.

 

6° giorno:

Dopo colazione partenza per Asti, per visita all’ Arazzeria Scassa dove ammirare il Museo degli Arazzi: saranno illustrate le antiche tecniche di lavorazione dell’ unico esempio in Italia di questo antico mestiere e si potrà ammirare l’ampia esposizione di arazzi, riproducesti quadri di pittori impressionisti e di importanti artisti italiani del secolo scorso. Passeggiata in centro con sosta a torronificio, per apprendere le tecniche artigianali di lavorazione di questo dolce tipico italiano e per degustare tipiche prelibatezze (torrone, cioccolato gianduiotto e nocciola tonda gentile). Pranzo libero in città e rientro alla Scuola Gourmet per Lezione di Cucina con menu vegetariano, imperniato sulle produzioni vegetali stagionali locali. Saranno illustrate le ricette di cinque portate ( 2 antipasti, 1 primo, 1 secondo piatto ed il dessert), con ingredienti semplici, riproducibili quindi anche al rientro a casa. Consegna agli ospiti degli attestati di partecipazione ai corsi tematici e brindisi finale.

 

7° giorno:

Dopo colazione, check out hotel e partenza ospiti verso l’aeroporto, con sosta nel vercellese, presso riseria, dove scoprire l’eccezionale varietà e duttilità in cucina del riso italiano con i cultiver Carnaroli, Arborio, Roma e Balilla: degustazione menu a base di riso in azienda agricola, abbinato a vini del nord Piemonte. Partenza per l’aeroporto.

 

 

 

Monferrato Roero e Langa, il 50° Territorio Patrimonio UNESCO in ITALIA.