https://www.tourgourmet.it:443/index.php?id=11&t=viaggi_tour
TOS-03-01
La Fiera Antiquaria di Arezzo: weekend toscano alla ricerca… di sapori autentici e di pezzi unici d’antiquariato
TOS-03-01
Periodo:: Annuale, Eventi
Notti: 3 Giorni
Durata: annuale
Regione: Toscana

1° GIORNO : Venerdì

Viaggio verso Pienza, piccolo gioiello del Rinascimento nel cuore della provincia di Siena, che deve il suo nome e la sua fama ad Enea Silvio Piccolomini, divenuto famoso come Pio II. Gran parte della sua architettura più bella fu fatta realizzare proprio da Papa Pio II tra il 1459 ed il 1462, che chiamò a lavorarvi uno degli architetti più famosi dell'epoca, Bernardo Rossellino, trasformando il borgo natale di Corsignano in una splendida cittadina rinascimentale, eccezionale esempio di architettura e urbanistica quattrocentesche. Tarda Mattinata dedicata alla scoperta degli angoli più suggestivi e dei monumenti di Pienza, dichiarata dall' Unesco patrimonio mondiale dell'umanità per l'importanza dei suoi monumenti e del suo assetto urbano.  Tempo libero per il pranzo e partenza per Montepulciano, con sosta lungo la strada presso artigiano produttore di pecorino di Pienza; degustazione di formaggi locali abbinati a miele e salse. Breve visita alla città di Montepulciano, tra i palazzi ed i negozi del centro, per raggiungere un artigiano del rame e scoprire il fascino della sua storia personale e professionale, ammirandone le produzioni artistiche più originali  Degustazione di  “Rosso di Montepulciano” e del “Nobile di Montepulciano” in cantina del centro storico. Partenza successiva per la vicina Arezzo, sistemazione alberghiera in hotel; cocktail e cena tipica toscana di benvenuto in hotel con abbinamento dei rinomati vini locali. Pernottamento.

 

2° GIORNO: Sabato

Prima colazione e visita mattutina al borgo medievale di Arezzo ed ai suoi monumenti. Tempo libero a disposizione per pranzo in una trattoria del centro e poi immersione tra i colori, gli stand e le bancarelle della fiera antiquaria dove mobili, dipinti e oggettistica, diversissimi tra loro, non solo per epoca ma anche per qualità, lasciano al visitatore il piacere della scoperta… alla ricerca del pezzo raro! Non mancano botteghe di ricercatori e raccoglitori, negozi con prezzi selezionati, che propongono più accentuate specializzazioni: dipinti dell'ottocento e novecento, libri antichi, strumenti scientifici, archeologia classica, vetrate liberty, stampe, oggetti art decò, modernariato, argenti, orologi e gioielli. Nel tardo pomeriggio, rientro in hotel per breve relax prima della cena tipica di arrivederci in agriturismo tradizionale. pernottamento.

 

3° GIORNO: domenica

prima colazione e visita mattutina di Perugia, città d’origini etrusche, da sempre considerata una delle più importanti dell’Italia centrale. Centro focale della città alta è il Palazzo dei Priori. Costruito tra la fine del XIII secolo e l'inizio del XIV, è una delle testimonianze più importanti e grandiose del Medioevo italiano. La facciata principale si pone su Piazza IV Novembre con un'ampia scalinata che conduce alla Sala dei Notari ed una caratteristica loggia che la fiancheggia. Il Palazzo dei Priori ospita al piano terra il Collegio del Cambio e il Collegio della mercanzia ed al terzo piano la Galleria Nazionale dell'Umbria. A fianco del palazzo si trova la Fontana Maggiore. Progettata tra il 1277 e il 1278 da Nicola e Giovanni Pisano, rappresenta uno dei capolavori d'arte del duecento. I secoli hanno lasciato molte impronte nel tessuto urbano: le tombe e le mura etrusche, le porte romane, le chiese medievali e i palazzi rinascimentali: un affascinante puzzle di stili, epoche, storie che rendono la città un modello italiano di eccellenza urbana. Pranzo libero in ristorante cittadino e successiva escursione sul Lago Trasimeno, circumnavigazione del lago e visita al suggestivo Museo della Pesca. Degustazione bicchiere della staffa presso azienda agricola produttrice di vini DOC e fine dei servizi.