https://www.tourgourmet.it:443/index.php?id=115&t=viaggi_tour
PIE-05-01
Ii Bujanen, incontro con le genti piemontesi, per condividerne la storia, l'umanità, il lavoro, i piaceri gourmet
Periodo:: Annuale
Durata: annuale
Regione: Piemonte

1° giorno: In Torino visita alla città rinascimentale e barocca, con sosta alla Mole Antoneliana ed al Museo del Cinema; pranzo leggero in vineria e trasferimento ad Albugnano per visita alla famosa Abbazia Romanica di Vezzolano e salita al Belvedere panoramico; escursione a Cocconato per visita ad Azienda Agricola Bava, con visita a cantine di lavorazione ed affinamento vini; degustazione vini e cioccolato, presso Enoteca Bava sotto la guida della Compagnia del cioccolato; Cena nel salone di ricevimento del Castello di Cortanze e pernottamento in hotel.

2° giorno: Partenza per la Val Bormida; sosta a Bubbio per visita ad allevamento di cavalli arabi purosangue, poi presso azienda agricola produttrice di mais ad otto file, con mulino a pietra; salita a Roccaverano per immergersi nei pascoli tra pecore e capre ed apprendere le tecniche di lavorazione della Robiola di Roccaverano DOP; degustazione in azienda e trasferimento in agriturismo a Monastero Bormida, per pranzo con “tajarin” e “fritto misto alla piemontese”; passeggiata rilassante nei boschi tra castagneti e noccioleti; transito sul ponte romanico di Monastero e rientro in albergo; cena libera e pernottamento.

3° giorno: Mattinata libera ad Asti per shopping al mercato, piccolo corso di cucina con realizzazione menu stagionale e pranzo-degustazione del medesimo menu appreso. Visita al castello di Cisterna d’Asti ed al Museo degli Antichi Mestieri, con degustazione di vino Cisterna DOC, cena libera. Pernottamento in hotel.

4° giorno: Escursione a Castagnole Monferrato presso l’azienda La Mercantile per entrare nel mondo del Grignolino e del Ruchè di Castagnole Monferrato DOC. Breve lezione di preparazione wine-cocktail, degustazione e pranzo leggero presso agriturismo tipico; tempo libero per passeggiata tra le lussureggianti e morbide colline monferrine e nel centro storico di Moncalvo, la più piccola città d'Italia. Cena monferrina di commiato e pernottamento.

5° giorno: Nel mondo della Barbera d’Asti: attraverso Costigliole ed Agliano Terme, attraverso le vitate colline di destra Tanaro per scoprire i vignaioli della barbera e poi scendere a Canelli, nelle cantine sotterranee patrimonio Unesco, per compenetrarsi nel mondo dello spumante italiano di qualità. Pranzo del viaggiatore e transfer a Mombaruzzo, presso artigiano produttore di grappa bianca e monovitigno; degustazione del bicchiere della staffa, accompagnato dai tipici "amaretti" e fine servizi.