https://www.tourgourmet.it:443/index.php?id=142&t=viaggi_tour
TG-16-01
La laguna e le affascinanti perle venete, il Piemonte Gourmet, l’affascinante Liguria, i colori ed i profumi di Cote d’Azur e Provence

 1° GIORNO: Arrivo degli ospiti in aeroporto a Venezia in giornata, e trasferimento in hotel a Padova per sistemazione alberghiera degli ospiti. Cocktail e cena di benvenuto assaporando piatti di territorio a base di prodotti stagionali.

 

2° GIORNO: Dopo colazione in hotel, incontro con guida esperta di cultura ed enogastronomia territoriale e partenza con bus G.T. verso l’Altopiano dei Sette Comuni, lungo le rive del fiume Brenta, al confine tra pianura e montagna, per iniziare il viaggio alla ricerca di artigiani d’eccellenza, tra cultura contadina ed immersioni storico-culturali affascinanti, per scoprirne le sue perle più sfavillanti, Bassano del Grappa e Marostica, dotate di centri storici molto affascinanti e caratterizzate da produzioni tipiche di grande qualità, tra cui spiccano laboratori artigianali di assoluto livello mondiale, specializzati nella lavorazione della grappa e dei gioielli. Arrivo a Bassano del Grappa, incontro con la guida locale e breve passeggiata nel centro storico, che raggiungeremo attraverso il famoso Ponte, simbolo della città, distrutto e ricostruito otto volte. L’aspetto cittadino replica quello originalissimo, datogli dal palladio nel 1569, con le arcate marmoree ai due ingressi. Oltrepassato l’arco scopriremo il tessuto architettonico originalissimo, in cui il decoro tardo cinquecentesco si sovrappone agli strati medioevali. Visita ai principali monumenti della città e sosta presso importante distilleria locale (Nardini o Museo Poli della Grappa) , per conoscere i segreti delle tecniche di distillazione e degustazione della grappa bianca e dell’affinamento in legno per la grappa gialla, sia di monovitigno che classica. Degustazione e pranzo del viaggiatore presso Ristorante “Trattoria del Borgo”, con menu tipico stagionale, imperniato sui più tradizionali piatti contadini vicentini, con illustrazione della logica di abbinamento cibo-vini, ovviamente con particolare sezione riservata alla grappa. Partenza alla volta di Marostica e visita guidata della città, con sosta al Doglione o Castello da basso, che si trova in Piazza Castello, in pieno centro storico. E' un edificio tutto merlato, tipicamente medievale nella pianta rettangolare e nel recinto, il cosiddetto mastio. Sul selciato davanti al Castello è disegnata la grande scacchiera, in marmo di Asiago bianco e rosso, che ospita la tradizionale partita a scacchi viventi. Il mastio è tuttora avvolto da un'edera che gli esperti botanici valutano tra le più grandi del continente. Il Loggiato superiore, affrescato da immagini mitologiche del XII secolo, ospita diversi busti importanti tra cui quello di Prospero Alpino, il botanico che introdusse il caffè in Europa. Il Castello superiore, invece, domina l'intera cittadina dall'alto, sul colle Pausolino. E' un edificio eretto dagli Scaligeri, del quale sono ancora visibili i portali e il mastio, e che offre una vista suggestiva sul Brenta, su Vicenza e sui Monti Berici. Rientro in hotel per Cena con menu tipico stagionale veneto; pernottamento.

 

3° GIORNO: Prima colazione in hotel e partenza per visita guidata di Venezia tra le calli ed i negozi artigiani della città, in Piazza San Marco e al Ponte di Rialto, alla ricerca delle sue produzioni più tipiche e ricercate, accompagnati da guida esperta (servizio ½ giornata). Tempo libero a disposizione per pranzo alla ricerca di locali e ristoranti caratteristici e poi per shopping. A fine serata rientro in hotel per prepararsi a gustare cena contadina in agriturismo locale e pernottamento.

 

4° GIORNO: Dopo colazione in hotel, incontro con guida esperta di cultura ed enogastronomia territoriale e transfer presso struttura locale, dove partecipare a corso di cucina veneta, con apprendimento delle ricette di lavorazione di un menu tipico e delle regole di abbinamento cibi-vini; Degustazione presso la sala delle feste dell’azienda del menu appreso e successiva passeggiata in centro storico a Soave, con visita al Castello; sosta alla storica Cantina Trabucchi, per immergersi nel mondo del vino Soave DOC, con degustazione pomeridiana di una verticale di tre annate, accompagnata da soppressa veneta e formaggio DOP; transfer a Gambellara, per visitare il Museo del Vino, dell’azienda Zonin, e gustare cena tipica vicentina nel salone della cantina; rientro in hotel e pernottamento.

 

5° GIORNO: Partenza per Verona; visita alla città, tra romanticismo e storia: Arena, Piazza delle Erbe, lungo l’Adige, fino al balcone di Giulietta; pranzo libero. Al termine della visita, partenza alla volta del Piemonte. Arrivo in serata ad Asti, per sistemazione nelle camere e breve relax. Cena di benvenuto con menu stagionale approntato da esperto chef dell’hotel. Pernottamento.

 

6° GIORNO: Dopo prima colazione, attraverso avvincente percorso tra le vitate ed affascinanti colline che si snodano a destra del fiume Tanaro, raggiungeremo Barbaresco, per passeggiata nel centro storico del piccolo famosissimo paese e poi per scendere ai Tenimenti Marchesi di Gresy. Qui, saremo introdotti alle tecniche di coltivazione, di affinamento e di degustazione dei più importanti vini di Langa, sotto la guida dei tecnici dell’azienda; degustazione e piccolo pranzo contadino nel salone di ricevimento della cantina. Dopo pranzo, transfer a Barolo, presso il Castello di Barolo, con visita dei suoi ricchi e suggestivi saloni e discesa nella sotterranea Enoteca Regionale dei Vini Piemontesi. Transfer collinare alla vicina La Morra, per affacciarsi al “belvedere sul mare di vigneti”, che dalla piazza del paese domina la Langa. Cena con menu langarolo presso ristorante tipico a La Morra e rientro in hotel ad Asti.

 

7° GIORNO: In questa giornata, partenza per Venaria e visita alla

Reggia Reale dei Savoia, “la Versaille piemontese”,recentemente restaurata sia nelle sale preziose di mobili, ritratti e vasellame, che nei meravigliosi giardini all’italiana,. In tarda mattinata a Torino, prima capitale d’Italia, città romantica ed austera, definita “città magica”, per le sue atmosfere e segreti. Pranzo libero e passeggiata in città, con visita pomeridiana alla Mole Antonelliana, edificio simbolo della città, che ospita oggi il più importante Museo del Cinema di Italia (Museo Nazionale del Cinema). All’interno, un ascensore in vetro, conduce alla piattaforma panoramica, da cui si potrà godere di una splendida vista sulla città e sulle Alpi. Sulla via del rientro, sosta in antico mulino ad acqua, oggi ristrutturato a ristorante per gustare la Cena Raffronto, dove i piatti della cucina piemontese saranno sviluppati sia secondo le regole della cucina povera contadina che seguendo i dettami della cucina nobile savoiarda. Rientro in hotel.

 

8° GIORNO: Mattinata dedicata alla visita di Asti, scoprendo il suo artigianato caratteristico alimentare e non: inizieremo dall’Arazzeria Scassa, per conoscere le tecniche di lavorazione ad “Antico leccio”, ed ammirare il Museo di Arazzi, con riproduzione di quadri di pittori italiani del secolo scorso ed Impressionisti; sosta successiva presso l’artigianale Torronificio Barbero, per compenetrasi nel fantastico mondo del torrone, del cioccolato e della nocciola tonda gentile Piemonte. Tempo libero a disposizione per il pranzo. Nel pomeriggio, corso di cucina presso ristorante cittadino per apprendere segreti e ricette dei piatti tipici, insieme allo chef e alla sua brigata. Seguirà degustazione-cena del menu così preparato. Rientro in hotel. In alternativa , visita a Costigiole d’Asti, presso la Casa del tartufaio, per conoscere la storia e le storie del prezioso tubero… poi, dietro al cane ed al tartufaio, per la ricerca del tartufo. Successivo corso di cucina per apprendere la preparazione di alcuni piatti al tartufo, cena-degustazione e rientro in hotel; pernottamento.

 

9° GIORNO: Dopo colazione, escursione sulle vitate colline di destra del fiume Tanaro verso Canelli, città patrimonio Unesco, per le sue cantine sotterranee ed i vigneti collinari che la circondano; visita ad azienda spumantiera per conoscere le tecniche di lavorazione degli spumanti piemontesi, sia secchi che dolci aromatici e visitare le cantine di affinamento; pranzo libero e transfer pomeridiano a Serravalle Scrivia, presso il McArthurGlen Designer Outlet, il più importante d’Europa, dove utilizzare la Shopping Day Discount Card di Tour Gourmet tra gli 180 negozi di importanti marchi di moda, profumeria, arredo casa, sport e gioielli. Sosta a Calamandrana per degustazione cena di gala, presso Ristorante Da Violetta, dove Violetta, cuoca settantenne, con l’aiuto della nipote, ci presenterà menu tipico autunnale astigiano, imperniato sui suoi tipici agnolotti al plin, il brasato al barbera e la mousse di torrone ricoperta di cioccolato fondente caldo. Brindisi con Barolo Chinato Rientro in hotel per pernottamento.

 

10° GIORNO: Dopo prima colazione, in mattinata partenza per la Val Bormida, ai 900 metri di Roccaverano, per immergersi nei pascoli pre-appenninici tra pecore ed ovini, gustare il latte appena munto, assistere alla preparazione del formaggio tipico Robiola di Roccaverano DOP, gustare robiole di varie stagionature, presso i pastori-artigiani; pranzo in agriturismo con menu imperniato su fritto misto alla piemontese, tipico piatto unico, comprendente verdure, carni, frattaglie, dolci… sempre in frittura, e selezione di formaggi langaroli; nel pomeriggio dopo ritemprante passeggiata nei boschi di castagni e noccioli, a Bubbio per conoscere azienda di produzione vecchio cultiver mais ad otto file, macinato con mulino a pietra e poi al vicino allevamento di cavalli arabi purosangue selvaggi. Rientro in hotel per la cena.

(Alternativa pomeridiana: escursione ad Acqui Terme, città romana, per visitare le Terme di acqua calda ed il centro storico, rientro in hotel per cena)

 

11° GIORNO: Prima colazione, check-out e partenza dall’hotel verso la Liguria. Arrivo e sistemazione in Santa Margherita Ligure. Pranzo e tempo libero. Escursione pomeridiana all’affascinate Portofino, per passeggiata tra i variopinti “carrugi”, le tipiche case colorate dei pescatori e gli eleganti negozi del porticciolo. In serata rientro in hotel e cena in ristorante tipico (nella zona).

 

12° GIORNO: escursione giornaliera alla scoperta di alcune delle perle di quello che è considerato uno degli angoli più affascinanti della Riviera di Levante: le Cinque Terre. Si inizierà la gita in battello con la visita di Monterosso al Mare, incastonato in una insenatura ed abbracciato da verdi colline ricoperte di oliveti e di vigneti. Il borgo è formato da due nuclei, divisi dal colle di San Cristoforo, sormontato dal Convento dei Capuccini: il paese vecchio, con la trecentesca parrocchiale di San Giovanni Battista, e Fegina, la parte più moderna, con la lunga spiaggia. Sosta all’Enoteca Internazionale nel borgo vecchio, con degustazione dei vini tipici Cinque Terre DOC e Sciacchetrà e possibilità di acquistare prodotti tipici liguri, tra cui olio extravergine d’oliva di Levante. Pranzo

leggero in locale tipico imperniato sulle Acciughe di Monterosso al Mare (Presidio Slow Food) e trofie al pesto. Proseguimento nel primo pomeriggio per Manarola: dominato dalla chiesa di San Lorenzo, tra i più belli dei borghi delle Cinque Terre, è il risultato dell’opera secolare dei contadini che hanno trasformato i ripidi pendii in fertili terrazzamenti per la coltivazione della vite. Rientro in hotel, cena; pernottamento.

 

13° GIORNO: Check-out hotel e partenza verso la Costa Azzurra, con sosta a Monaco e tour guidato tra le variopinte e suggestive stradine della Rocca di Montercarlo, il più famoso Principato europeo; sosta presso il Musée Oceonagraphique per ammirarne l’acquario e le navi antiche; pranzo libero nel Principato e transfer a Nizza per sistemazione alberghiera degli ospiti e cocktail di benvenuto. Possibilità di una breve passeggiata nel centro, per calarsi nell’atmosfera colorata ed inebriarsi con i profumi e gli aromi della città vecchia. Cena marinaresca con menu legato al pesce pescato giornalmente in Ristorante tipico; rientro in albergo.

 

14° GIORNO: Partenza al mattino per Les Arcs sur Argent per visita ad Istituto di Tutela Vino Rosè di Provenza ed ad azienda agricola produttrice di olio di oliva; degustazione. Transfer presso la Maison des vins Cote de Provence per visita alla medesima e lezione di Introduzione all’arte della degustazione dei vini di Provenza; pranzo con abbinamento cibo e vini di Provenza al ristorante della Maison des Vins ; nel pomeriggio visita e degustazione in uno degli ottimi châteaux delle Cotes de Provence (Sainte Roseline o La Font du Broc). Partenza per raggiungere Fréjus per passeggiata tra gli atelier dei numerosi artisti ed artigiani, che hanno posto la propria dimora nella città vecchia. Cena libera nel centro e rientro in hotel a Nizza.

 

15° GIORNO: Partenza da Nizza per la Provenza interna, verso la straordinaria, lussureggiante prealpina Gole du Verdon, attraverso la Route du Grand Canyon du Verdon (rive gauche); sosta lungo il percorso per ammirare gli orridi ed i canyon formati dal fiume, le rocce a strapiombo e le verdi costiere del fiume; discesa verso il romantico Lago de la Croix, circumnavigato verso Moustiers Sainte Marie; pranzo del viaggiatore presso ristorante tipico e visita del paese, arroccato alla cima del lago e classificato come uno dei più bei borghi di Francia, con ponti suggestivi, alte case medioevali, negozi di antiquariato, atelier di pittori e di artigiani della ceramica; visita di un laboratorio di produzione di maiolica e rientro a Nizza per cena gourmet di arrivederci; pernottamento.

 

16° GIORNO: Colazione e transfer in aeroporto a Nizza per partenza. Fine servizi.