https://www.tourgourmet.it:443/index.php?id=147&t=viaggi_tour
VDA-04-02
In Valle d'Aosta alla Fiera di Sant’Orso, tra prodotti tipici artigianali e gourmet, avvolti dalla corona delle Alpi
VDA-04-02
Periodo:: Inverno
Notti: 4 Giorni
Durata: inverno
Regione: Valle d'Aosta

1° giorno arrivo in tarda mattinata degli ospiti a Fenis, per visita al MAV Museo dell’artigianato di tradizione valdostano, con  dimostrazione di attività da parte di artigiano locale. Sosta in trattoria tipica per gustare pranzo del viaggiatore, imperniato su menu tipico stagionale. Partenza per Saint Marcel, con sosta presso La Valdotaine, dove compenetrarsi nella stagionatura del prosciutto di Saint Marchel e nel mondo dei distillati alpini: degustazione articolata. Pranzo leggero di arrivederci con vini aziendali e formaggi e salumi tipici quali il prelibato lardo DOP della Valle d’Aosta presso ristorante aziendale. Sarà possibile acquistare in loco i prodotti aziendali qui degustati.

Arrivo in serata ad Aosta, sistemazione degli ospiti in albergo e relax, prima di godere cena di Benvenuto, con menu invernale aostano. Passeggiata in centro città, per godere degli ultimi preparativi della Aosta in festa per la Fiera di Sant’Orso e per la Veille. Pernottamento.

 

2° giorno dopo colazione, salita a Courmayeur per passeggiata nel centro storico, godere della  nuova Cabinovia del Monte Bianco ed ammirare il massiccio più alto d’Europa. Passeggiata in altura, con degustazione vino di montagna d’alta quota e pranzo con menu montano. Discesa a Courmayeur e transfer presso caseificio di produzione della rinomata Fontina della Valle d’Aosta. La Fontina è un formaggio a denominazione d'origine protetta (DOP) a livello europeo. Nasce tra le quattro cime più alte d’Europa (Monte Bianco, Monte Rosa,Cervino, Gran Paradiso), dove si aprono splendide vallate e dove gli alpeggi arrivano fino a 2700 metri. Qui pascolano le vacche di razza valdostana, dal cui latte ricco di vitamine si produce il celebre formaggio. Discesa a Morgex per visita a Cave du Vin Blanc de Morgex et de La Salle, per compenetrarsi con le tecniche di coltivazione della vite in montagna, di raccolta e vinificazione delle uve, di affinamento e degustazione dei vini valligiani più tipici. Rientro in Hotel e breve relax, prima di gustare Cena Gioco, con menu tipico estivo, imperniato sulle specialità valdostane stagionali, abbinate ai vini regionali. Sarà una cena degustazione e gioco, che offrirà agli ospiti occasione di divertente confronto nella degustazione dei vini e negli abbinamenti cibo-vino ideali sul menu valdostano e su quelli classici italiani. Rientro in città e pernottamento.

 

3° giorno Passeggiata nel centro storico, per scoprire le produzioni artigianali che animano Piazza Chanoux e il centro cittadino, assistere alle dimostrazioni di attività artigianali e compenetrarsi nella ricca e variegata produzione artistica valdaostana, confrontandosi direttamente con artigiani e artisti. Pranzo e cena liberi. Verso le 16 transfer alla vicina Quart, con sosta in punto panoramico lungo il viaggio per ammirare il castello e proseguimento poi verso la Cave Grosjean per degustare i vini prodotti dai Fratelli Grosjean utilizzando i vitigni autoctoni valdostani senza ricorso a trattamenti insetticidi ed acaricidi; degustazione e breve spostamento presso la Distilleria Saint Roch, per scoprire i segreti della lavorazione dei distillati di montagna e del Genepy: degustazione.  pernottamento. 

 

4° Giorno Visita guidata per l’Aosta romana e tempo libero in città per pranzo leggero e ultimo shopping tra le bancarelle dei prodotti tipici ed artigianali della Fiera di Sant’Orso. Sulla via del rientro, sosta a Arnad per visita con degustazione presso produttore lardo d’Arnad D.o.p., dove apprendere le tecniche di produzione e conservazione del saporito salume. Grande protagonista delle tavole valdostane, unico lardo europeo a denominazione di origine protetta, trova la sua giusta collocazione nelle tavole, come un antipasto squisito. Il processo di produzione, affinato con gli anni, tramandato da generazione in generazione, contribuisce a conferire al prodotto caratteristiche uniche ed irripetibili. Una particolarità del lardo d'Arnad e quella relativa all'alimentazione del maiale che esclude mangimi integrati per lasciar spazio ad alimenti quali castagne e ortaggi e al suo modo di essere stagionato, con l'impiego di aromi reperibili in loco quali: aglio, sale, rosmarino, alloro e salamoia e conservato in un recipiente fabbricato artigianalmente con legno di castagno, denominato "doil" . Il lardo si presenta con un profumo ricco di aromi, estremamente piacevoli e con un sapore che ricorda le erbe usate nella  miscela per la salamoia. Bard e visita al Forte di Bard, rimasto pressoché intatto dal momento della sua costruzione, che rappresenta uno dei migliori esempi di fortezza di sbarramento di primo Ottocento. La piazzaforte è costituita da tre principali corpi di fabbrica, posti a diversi livelli, tra i 400 e i 467 metri per un totale di 283 locali. Il corpo di fabbrica inferiore al momento non è visitabile, mentre i locali collocati alle sue spalle e l'attigua Polveriera ospitano i laboratori didattici. A circa metà della rocca sorge l’area che ospita "Le Alpi dei Ragazzi" , un museo interattivo interamente dedicato ai più giovani che, accompagnati da educatori, potranno giocare intorno ai temi della mitologia e cimentarsi con un'ascensione virtuale del Monte Bianco. Al culmine del rilievo, la più imponente delle tre opere è formata da una cinta su cui si appoggiano tutti i fabbricati e che racchiude al suo interno due realtà: l'Opera di Gola, con il relativo cortile, posta a difesa del lato sud, e l'Opera Carlo Alberto con il grande cortile quadrangolare della Piazza d'Armi, circondato da un ampio porticato. Il primo piano dell'Opera Carlo Alberto ospita il Museo delle Alpi. fine servizi.