https://www.tourgourmet.it:443/index.php?id=150&t=viaggi_tour
PUG-07-01
La Puglia: tacco geografico e punta d’eccellenza gourmet dell’Italia. Viaggio tra cultura millenaria, paesaggi unici, intreccio di mare e terra, alla scoperta dei suoi segreti più affascinanti e gusto
PUG-07-01
Periodo:: Annuale
Durata: annuale
Regione: Puglia

1° giorno

Arrivo ospiti e sistemazione alberghiera; breve lezione di preparazione cocktail con vini tipici  e degustazione cena di benvenuto in hotel.

2° giorno:  Ostuni  la CITTA' BIANCA

Partenza per frantoio ipogeo, dove degustare alcuni cultivar di olio pugliese; successiva visita di una masseria dove assistere alla lavorazione della cacioricotta e della pasta fresca. Pranzo contadino a base di orecchiette con il pomodoro fresco, il basilico e la cacioricotta accompagnate da delizie stagionali.  Nel pomeriggio passeggiata per i tanti vicoletti che caratterizzano la bellissima città di Ostuni e visita ad un artigiano che lavora la terracotta per creare coloratissimi fischietti dalle  forme più svariate. Rientro in hotel per prepararsi a gustare la cena.

 

3°  giorno: Oasi di Torre Guaceto e Parco del Negroamaro

Partenza per Torre Guaceto, area marina protetta riserva naturale, dove scoprire il Museo della Riserva, in Borgata Serranova: acquari mediterranei, archeologia, tante tracce di animali, proiezioni e ricostruzioni, storia. Virtualmente si scopriranno i segreti più affascinanti,  da quelli nascosti nel canneto fino ai colori e alle creature dei fondali.

Imperdibile la Torre aragonese, a base troncoiramidale, sviluppata su due piani. Pranzo leggero nel ristorantino dell’ Oasi.  Dopo pranzo, escursus lungo la strada che porta a Cellino San Marco, tra colline ricche di uliveti e di vigne con i tipici alberelli pugliesi di Negroamaro che in questa zona danno vita a una delle più note Doc di Puglia, il Salice Salentino. Sosta alla scoperta delle Tenute Albano, dove conoscere il mondo enoico e le tradizioni contadine del famosissimo cantante italiano, ambasciatore della musica italiana e dei vini salentini. Cena gourmet presso trattoria tipica e rientro in hotel.

 

4° giorno: Il Primitivo di Manduria ed il Castello di Oria

Visita al museo di arte contadina a Manduria e passeggiata tra i vigneti di azienda agricola, prima di scendere nelle canine sotterranee di invecchiamento dei vini, degustati poi in piccolo pranzo contadino in cantina, a base di “friselle, taralli, formaggi, salumi, pomodori secchi, carciofini sott'olio”. Nel pomeriggio visita al parco archeologico e poi al meraviglioso Castello di Oria. Rientro in hotel per relax e cena libera. Pernottamento.  

 

5° giorno: Lecce e le Dimore Storiche

Visita del centro storico di Lecce, con sosta sulla Piazza della Cattedrale dove gustare aperitivo con vino locale e stuzzichini tipici, accolti dai padroni di una dimora storica, visita del suo interno, infine cocktail in salotto o in giardino. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, visita ad un artigiano della tessitura ed a laboratorio di produzione manufatti artistici in cartapesta, per compenetrarsi nelle tecniche di produzione, disegno e cottura dei preziosi monili tipici. Trasferimento a Ceglie Messapico per passeggiata in paese, prima di godere della cena al Ristorante Cibus, imperniata su selezione di formaggi stagionati e produzioni enoiche (liquori alle erbe) di produzione propria. Rientro in hotel e pernottamento.

 

6° giorno: La puglia romantica di Alberobello e Castellana Grotte

Partenza per Alberobello, con passeggiata alla scoperta dei trulli e sosta presso caseificio artigianale, dove assistere alla produzione delle caciotte e gustare la fragranza della ricotta fresca. Pranzo libero. Trasferimento alla vicina Castellana Grotte, per scendere nella meravigliosa sequenza di sale, dove svettano stalattiti e stalagmiti, disegnando quadri naturali di fascino assoluto: uno spettacolo naturale unico ed indimenticabile. Rientro in hotel a Trani, sistemazione alberghiera ospiti e cena presso trattoria tipica in centro storico. Pernottamento.

 

7° giorno: Barletta e Canne della Battaglia:  tra battaglie e disfide. Castel del Monte

Dopo colazione, breve escursus a Canne della Battaglia, per visitare il sito che fu teatro dell’ epico scontro tra i Romani ed i Cartaginesi nel 216 a.c: gli scavi archeologi ed il museo riportano il visitatore e rivivere la strategia bellica di Annibale, durante le guerre puniche. A pochi passi verso Barletta, panzo tipico  in trattoria, vicino alla "cantina della disfida": il luogo in cui, secondo la tradizione, il francese La Motte offese l'onore dei soldati italiani, qualificandoli poltroni, incapaci e traditori. L' onta fu lavata con le armi in quella che è passata alla storia come la "Disfida di Barletta”. Nel pomeriggio passeggiata tra gli intricati vicoletti del centro che caratterizzano la bellissima città dove l'attenzione è catturata da monumenti spesso imponenti. Il famoso Colosso di bronzo, la Cattedrale, in cui gotico e romanico convivono in armonia, i palazzi ed il Castello Svevo, espressione dei miglior rinascimento pugliese. Proseguimento verso Castel del Monte ad Andria: patrimonio Unesco, per la perfezione delle sue forme ottagonali, l'armonia e la fusione di elementi culturali venuti dal Nord dell'Europa, dal mondo Musulmano e dall'antichità classica,  un capolavoro dell'architettura medievale, che riflette l'umanesimo del suo fondatore Federico II di Svevia.  Trasferimento in aeroporto e partenza.


Puglia: tacco geografico e punta d’eccellenza gourmet dell’Italia
 

Quota individuale netta di partecipazione in camera doppia per 3 pax Π

 

LA QUOTA COMPRENDE:

·         Pernottamento n° 6 notti in masseria agriturismo o hotel **** in  HB
·         N 4 Pranzi e N 4 cene, come previsto dal programma comprese bevande indicate a menù
·         Ingressi come da programma,
·         Degustazioni enogastronomiche

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

·         I pasti non indicati nel programma;  extra alimentari quali vini e cibi speciali
·         Mance, supplementi ed extra in genere
·         Tutto quanto non  indicato in programma o alla voce “la quota non comprende”