https://www.tourgourmet.it:443/index.php?id=159&t=viaggi_tour
EMI-03-01
Weekend in Emilia, tra Parma, Modena e Reggio Emilia, con Verdi, Don Camillo e Don Peppone, tra vini e prilibatezze alimentari
Periodo:: Annuale
Durata: annuale
Regione: Emilia-Romagna

1° giorno: arrivo ospiti ed incontro guida a Spilamberto presso la Consorteria del tradizionale aceto balsamico, per un’interessante visita dell’azienda e del museo, con degustazione di questo preziosissimo “oro nero”, presso acetaia tradizionale con degustazione di prodotti tipici. Pranzo leggero in trattoria tipica. Nel primo pomeriggio partenza per Maranello per visita della storica Galleria Ferrari dove sono allestiti cimeli, motori classici ed auto d’epoca. Nel tardo pomeriggio sosta a Modena e tour guidato del centro storico con il Duomo, il Palazzo Ducale, Piazza Grande (Patrimonio Unesco), la Torre campanaria pendente detta Ghirlandina e la Galleria Estense. Cena in ristorante tipico con menù stagionale; rientro a Parma per il pernottamento.

2° giorno: Prima colazione e visita ad una cantina di produzione del Lambrusco e degustazioni. Sosta alla periferia di Reggio Emilia, per visitare allevamento di “Vacche Rosse” e degustare il parmigiano reggiano più famoso ed esclusivo d’Italia. Nel primo pomeriggio partenza per Busseto, visita al Teatro Giuseppe Verdi e al Museo Verdiano di Casa Barezzi Trasferimento nel tardo pomeriggio a Roncole Verdi e visita alla casa natale del maestro e alla Chiesa di San Michele Arcangelo dove si trova il fonte battesimale su cui fu battezzato il celebre musicista e l’organo su cui suonava da fanciullo ed alla casa natale e museo di Guareschi, per rivivere l’esilerante epopea di Peppone (Gino Cervi) e Don Camillo (Fernandel). Al rientro visita ad una cantina del culatello di Zibello per avvicinarsi alle tecniche di preparazione e stagionatura; saporite degustazioni. Cena in ristorante tipico e successivo transfer in serata in hotel a Parma per pernottamento.

3° giorno: . Prima colazione e passeggiata nel centro storico di Parma per ammirare i suoi più celebri monumenti: la bella piazza del Duomo di epoca medioevale con il Vescovado ed il magnifico Battistero a pianta ottagonale, la centrale piazza Garibaldi con la Torre dell’Orologio, il Palazzo del Governatore ed il Municipio seicentesco, il neoclassico Teatro Regio ed il Teatro Farnese, il monumento al musicista Giuseppe Verdi. Pranzo in trattoria tipica e nel primo pomeriggio trasferimento ad un prosciuttificio specializzato nella lavorazione e stagionatura del famoso prosciutto crudo di Parma; degustazioni . partenza e fine servizi.