https://www.tourgourmet.it:443/index.php?id=163&t=viaggi_tour
PIE-05-04
Piemonte rurale: sapori invitanti e colori avvolgenti, tra borghi arroccati, colline vitate, cultura dell’accoglienza ed emozioni indimenticabili
PIE-05-03
Periodo:: Annuale
Durata: annuale
Regione: Piemonte

1° giorno: passeggiata tra la Asti romana e medioevale, con sosta alla Cripta di Sant'Anastasio e presso Casa di Vittorio Alfieri, per visitare Museo Alfieri e Museo Guglielminetti, scenografo astigiano del secolo scorso, collaboratore di famosi teatri e programmi televisivi, per scoprire alcuni dei suoi allestimenti più suggestivi e innovativi. Lezione di realizzazione wine-cocktail di benvenuto e successiva cena monferrina con menu stagionale in hotel: pernottamento.

2° giorno - escursione alla Reggia di Venaria ed ai suoi meravigliosi giardini all’italiana. Transfer in Val Chiusella, nel magico mondo di Damanhur, per scoprire il Tempio dell'Uomo ed i laboratori artigianali di Vidracco; pranzo in agriturismo con menu bilanciato energeticamente. Sosta a Castellamonte per visita ad artigiano produttore di stufe in ceramica e a Caluso, per scoprire l’Erbaluce di Caluso DOP, raro vino bianco piemontese di assoluta qualità, struttura e longevità: degustazione. Sulla via del rientro, sosta in agriturismo per gustare cena con menu contadino d'autore. Pernottamento

3° giorno: Sulla Strada del Vino Astesana, ad ammirare punti panoramici di assoluta bellezza, ad Agliano Terme, terra di Barbera e di Fonti solfuree, poi a Canelli, cuore del territorio Patrimonio Immateriale Unesco,  per scoprire il mondo dello spumante italiano, nelle sue meravigliose cantine sotterranee: degustazione. Pranzo leggero e pomeriggio a Nizza Monferrato per visitare Museo delle Cintadinerie, presso Cantine Bersano e poi scoprire il mondo della grappa piemontese, a Mombaruzzo, presso Distillerie Berta, nell’emozionante barricaia dove la grappa matura e si affina: degustazione. “Cena raffronto”, comprendente portate elaborate secondo ricette della cucina povera contadina, alternate ad altre rivisitate secondo i dettami della cucina nobile savoiarda.

4° giorno: Escursione tra i castelli e le chiese romaniche del nord-astigiano, tra Castelnuovo Don Bosco e Cocconato, con sosta per conoscere e degustare la robiola, il prosciutto Piemonte ed il vino Freisa d’Asti Doc: degustazione. pranzo del viaggiatore in trattoria di campagna. Sosta ad Albugnano, presso Nicola Restauri, celeberrimo laboratorio artigiano di restauro di opere d’arte internazionali. Cena libera in hotel od in ristorante locale.

5° giorno: In Langa, da Barbaresco a La Morra a Barolo, lungo la Strada del vino di Langa, su colline vitate e paesi arroccati, per incontrare vignaioli e degustare vini di grande fama, alternati alla scoperta di piccole produzioni, quali il Pelaverga di Verduno; pranzo di commiato in trattoria langarola e partenza per rientro alle rispettive sedi.