https://www.tourgourmet.it:443/index.php?id=165&t=viaggi_tour
PIE-07-01
Una settimana d'eccellenza in Piemonte Viaggio tra natura, arte, storia ed enogastronomia ... con gusto
PIE-07-01
Periodo:: Annuale
Durata: annuale
Regione: Piemonte

Lunedì: Incontro con guida esperta cultura territoriale ed enogastronomia e  sistemazione alberghiera degli ospiti, cocktail di benvenuto e pranzo leggero con antipasti tipici; Visita a vigneti e cantine di un’azienda agricola presso Asti, con illustrazione principali vitigni storici monferrini e successiva degustazione vini; sosta presso artigiano bottaio per compenetrarsi nel mondo di botti, barriques e tostature dei legni da affinamento; rientro in hotel e cena con menu tipico stagionale. Pernottamento.

Martedì: escursione nel vercellese con visita ad una famosa riseria, dove è stato girato il film Riso Amaro; seminario sulla coltivazione del riso e successivo pranzo in azienda agricola con menu a base riso; rientro attraverso le morbide e rassicuranti colline del Monferrato, ad Asti per visita ad Arazzeria Scassa e conoscere il mondo dell'artigianato artistico di produzione degli arazzi; visita al Museo degli Arazzi e rientro in hotel; cena monferrina stagionale in ristorante tipico e pernottamento.

Mercoledì: Partenza per Nizza Monferrato per visita alle Cantine Bersano, con Museo delle contadinerie e degli attrezzi di campagna; degustazione; piccolo pranzo contadino con antipasti piemontesi in agriturismo; nel pomeriggio escursione a Mombaruzzo con visita ad una distilleria di grappa, breve corso e degustazione; sosta presso artigiano produttore del tipico amaretto (dolce alle mandorle) e cena in ristorante tipico a Calamandrana, con Menu Raffronto, dove le ricette della cucina povera contadina saranno alternate a portate della cucina nobile piemontese. Pernottamento.

Giovedì: Escursione nella Langa Astigiana: prima sosta a Canelli per entrare nelle storiche cantine sotterranee, patrimonio UNESCO, e conoscere il mondo dello spumante e del Moscato d'Asti DOCG; poi transfer ai pascoli di Roccaverano presso azienda agricola di allevamento ovini e produzione di formaggio DOP, pranzo langarolo in agriturismo/allevamento bestiame, escursione naturalistica verso valle per ammirare il ponte romanico di Monastero Bormida ed a Bubbio presso azienda agricola produttrice di mais otto file, antico cultivar piemontese, con macina della farina attraverso mulino a pietra; poi sosta presso azienda di allevamento cavalli arabi purosangue selvaggi; trasferimento in hotel per sistemazione alberghiera e cena di gala presso un rinomato ristorante astigiano. Pernottamento.

Venerdì: Attraverso percorso tra le vitate colline del Monferrato e della Langa, trasferimento a Barbaresco per conoscere i vini di Langa con visita in importante azienda vitivinicola locale; pranzo in cantina con menu contadino abbinato ai vini aziendali Chardonnay, Dolcetto d'Alba, Nebbiolo d'Alba e Barbaresco; successiva salita a Barolo e La Morra, per ammirare dal belvedere il mare di viti che la circonda; cena in locale tipico con menù gastronomico stagionale. Rientro ad Asti e pernottamento.

Sabato: Al mercato per acquistare le materie prime e poi in cucina con lo chef di ristorante locale per apprendere le ricette di realizzazione di un menu tipico stagionale piemontese; pranzo degustazione del menu appreso e tempo libero per shopping nei negozi cittadini e tra le bancarelle del mercato, con sosta al Torronificio Barbero per degustare il torrone, prodotto con uova, zucchero, miele e nocciola tonda gentile Piemonte; cioccolato e giandujotti; rientro in hotel per lezione di preparazione wine-cocktail; cena di commiato in ottimo ristorante nei dintorni di Asti. Pernottamento

Domenica: Visita al Castello di Cisterna d’Asti ed al Museo degli Antichi Mestieri e delle Contadinerie, pranzo leggero del viaggiatore e transfer verso autostrada od aeroporto; Fine servizi.