https://www.tourgourmet.it:443/index.php?id=166&t=viaggi_tour
VEN-08-02
CAPODANNO in Veneto con festa medioevale, tra città romantiche, natura avvolgente, eccellenze artistiche ed emozioni indimenticabili
Periodo:: Inverno
Durata: inverno
Regione: Veneto

Sabato 27 DICEMBRE: Arrivo degli ospiti nel tardo pomeriggio ad Abano Terme ed assegnazione camera in Hotel con Terme. Tempo a disposizione per relax in attesa della cena di benvenuto in hotel. Pernottamento.

 

Domenica 28 DICEMBRE: Colazione in albergo. Partenza alla volta di Montagnana, per immergersi nella Festa Medioevale della Mantella, che animerà il borgo  per tutta la giornata: al mattino visita della cittadella medioevale; pranzo libero nelle locande scegliendo liberamente tra le numerose offerte di gastronomia tipica e pomeriggio per entrare nel Medio Evo, tra sbandieratori e tamburini, figuranti ed artisti, musica ed antichi mestieri, in un susseguirsi di proposte di animazione e folclore irresistibili. Rientro in tarda serata in albergo per cena tipica con menu veneto invernale e pernottamento.

 

Lunedì 29 DICEMBRE: Colazione in albergo. Giornata dedicata alla romantica Verona: visita guidata della città dell’amore, dall’Arena alla Piazza delle Erbe, dall’Adige al Balcone di Giulietta, gustando pranzo leggero in trattoria tipica. Nel pomeriggio sosta a Soave, per visita ad azienda di produzione vini tipici DOC, con apprendimento delle tecniche di vinificazione dei mosti e  di affinamento dei vini: degustazione.  Rientro in albergo per tempo libero di relax, prima della cena in hotel; pernottamento.

 

Martedì 30 DICEMBRE: Escursione a Venezia,   tra le calli ed i negozi artigiani della città, in Piazza San Marco e al Ponte di Rialto, alla ricerca delle sue produzioni più tipiche e ricercate, accompagnati da guida esperta (servizio ½ giornata). Tempo libero a disposizione per pranzo alla ricerca di locali e ristoranti caratteristici e poi per shopping. Rientro in hotel per Cena con menu tipico stagionale veneto; pernottamento.

 

Mercoledì 31 DICEMBRE: Colazione in albergo. Mattinata di cura termale in hotel e primo pomeriggio a passeggio a Padova, con sosta nella Piazza del Santo per visitare la Basilica di Sant’Antonio ed il Monumento equestre del Gattamelata poi alla Cappella degli Scrovegni poi a Prato della Valle, inframezzato da ultimo shopping, prima di rientrare in hotel e prepararsi al Veglione di Capodanno, che sarà vissuto e gustato a Montagnana in Castello Medioevale.

 

Giovedì 1 GENNAIO: Giornata a disposizione per relax e riposo. Pranzo libero. Pomeriggio in area beauty e passeggiata in paese, prima della  Cena di commiato in albergo/trattoria tipica. Pernottamento.

 

Venerdì 2 GENNAIO: Colazione in hotel e partenza per Bassano del Grappa. Incontro con guida esperta di cultura ed enogastronomia territoriale e breve passeggiata nel centro storico, attraverso il famoso Ponte, simbolo della città, distrutto e ricostruito otto volte. L’aspetto cittadino replica quello originalissimo, datogli dal Palladio nel 1569, con le arcate marmoree ai due ingressi. Oltrepassato l’arco scopriremo il tessuto architettonico originalissimo, in cui il decoro tardo cinquecentesco si sovrappone agli strati medioevali. Visita ai principali monumenti della città e sosta presso importante distilleria locale (Nardini o Museo Poli della Grappa), per conoscere i segreti delle tecniche di distillazione e degustazione della grappa bianca e dell’affinamento in legno per la grappa gialla, sia di monovitigno che classica. Degustazione e pranzo libero. Partenza alla volta di Marostica e visita guidata della città, con sosta al Doglione o Castello da basso, che si trova in Piazza Castello, in pieno centro storico. Risale al 1312, ma il restauro del 1936 ne ha impedito la decadenza. E' un edificio tutto merlato, tipicamente medievale nella pianta rettangolare e nel recinto, il cosiddetto mastio. Sul selciato davanti al Castello è disegnata la grande scacchiera, in marmo di Asiago bianco e rosso, che ospita la tradizionale partita a scacchi viventi. Il mastio è tuttora avvolto da un'edera che gli esperti botanici valutano tra le più grandi del continente. Il Loggiato superiore, affrescato da immagini mitologiche del XII secolo, ospita diversi busti importanti tra cui quello di Prospero Alpino, il botanico che introdusse il caffè in Europa. Il Castello superiore, invece, domina l'intera cittadina dall'alto, sul colle Pausolino. E' un edificio eretto dagli Scaligeri, del quale sono ancora visibili i portali e il mastio, e che offre una vista suggestiva sul Brenta, su Vicenza e sui Monti Berici. Rientro in hotel ad Abano Terme per cena con menù tipico stagionale.

 

Sabato 3 GENNAIO: Partenza ospiti con trasferimento in aeroporto.    

Opzione 1: Escursione mattutina a Treviso. La cittadina, piccola ed affascinante è tutta circondata dal fiume Sile, i numerosi canali d'acqua e la cinta muraria cinquecentesca. Ammireremo la medievale Piazza dei Signori, cuore della città con i suoi splendidi edifici: Palazzo dei Trecento, Palazzo della Prefettura con la torre civica e Palazzo del Podestà. Ammireremo poi i così detti Buranelli, suggestivi canali d'acqua, sede in passato dei commercianti di pesce provenienti da Burano. Pranzo leggero libero.

Opzione 2: visita al Museo d'Arte Moderna di Rovereto, al centro di ricerca sul futurismo e ai laboratori artigianali dove si producono tessuti artistici che traggono ispirazione dai quadri futuristici. Pranzo libero. Nel pomeriggio, trasferimento presso la distilleria Marzadro per scoprire il mondo della grappa trentina e dei distillati di frutta.)

Ritorno serale in hotel per cena di arrivederci e pernottamento.

Domenica 4 GENNAIO: Colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per la partenza.