https://www.tourgourmet.it:443/index.php?id=43&t=viaggi_tour
LAZ-08-01
I sapori del Lazio: dalla Tuscia attraverso i Castelli Romani in Ciociaria seguendo la cultura del gusto
LAZ-08-01
Periodo:: Annuale
Durata: annuale
Regione: Lazio

1° giorno: Prelievo ospiti in aeroporto di Roma Fiumicino e transfer a Ostia antica per visita degli scavi romani, transfer in agriturismo/hotel a Tarquinia e sistemazione alberghiera degli ospiti; cena di benvenuto in hotel e pernottamento.

 

2° giorno: dopo la prima colazione partenza per il lussureggiante lago vulcanico di Bolsena e visita dell’omonima città, situata sulla sponda nord-orientale, per ammirare il superbo panorama lacustre dall’alto del castello Monaldeschi, che custodisce il Museo territoriale del Lago di Bolsena; transfer a Montefiascone presso azienda vitivinicola, produttrice del famoso ed antichissimo vino Est Est Est, affinato in due piccole grotte; visita ad artigiano del legno e rientro a Tarquinia per partecipare a piccolo corso di cucina stagionale, presso l’hotel; cena con i piatti preparati durante il corso e pernottamento.

 

3° giorno: Prima colazione e partenza al mattino per Bomarzo per visita all’antico castello in cima al borgo medioevale e per passeggiata naturalistica nel Sacro Bosco, meglio conosciuto come Parco dei Mostri, ricavati da roccia vulcanica e sparsi nel parco; pranzo libero a picnic; transfer verso Tuscania e Tarquinia per visita alle necropoli ed ai reperti etruschi; nel tardo pomeriggio corso di artigianato locale con apprendimento tecniche di realizzazione ceramiche, presso l’hotel; cena in ristorante cittadino con menu tipico stagionale e rientro in hotel per pernottamento.

 

4° giorno: prima colazione e trasferimento sui castelli romani, con passeggiata nel centro storico di Frascati per ammirare la splendida cattedrale; breve escursione alla scenografica villa settecentesca Aldobrandini e al suo parco. Tempo libero a disposizione per il pranzo. Nel primo pomeriggio trasferimento a Grottaferrata per visita all’azienda agricola Castel De Paolis per seminario di degustazione dei vini dei castelli romani. Successiva sosta alle catacombe e transfer a Veroli per sistemazione alberghiera; cena ciociara in ristorante tipico e pernottamento.

 

5° giorno: Prima colazione in hotel, incontro con la guida e passeggiata per il centro di Veroli, antica ed incantevole città, cinta da ciclopiche mura dove è possibile ammirare l’unico esempio di calendario romano su pietra. Escursione alla celebre abbazia di Casamari, tra i monasteri meglio conservati in Italia, di architettura gotico-cistercense al cui interno è possibile osservare alcuni ambienti come la liquoreria, dove ancora vengono prodotti ottimi liquori, il chiostro e la biblioteca. Transfer in tarda mattinata ad Alatri, tra i centri ciociari più ricchi di storia con l’Acropoli circondata da cinta murarie quasi del tutto intatte, la cattedrale con la sua  imponente facciata seicentesca e l’orologio solare di Palazzo Gentili. Visita ad un frantoio per avvicinarsi alle tecniche di raccolta e molitura delle olive; degustazioni del prelibato  olio  extra-vergine  e  pranzo  libero.  Nel  primo pomeriggio partenza per Fumone per breve passeggiata nel suo suggestivo borgo medievale e per scoprire il fascino ed i misteri del suo castello. Al rientro, sosta ad Anagni, città medievale, residenza in passato di quattro papi, famosa per la sua splendida cattedrale romanica e la cripta denominata per i suoi affreschi la “Cappella Sistina del Medioevo”. Cena in trattoria tipica e rientro a Veroli per pernottamento.

6° giorno: Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Ceprano per visita alla colonia latina di Fregellae, esempio unico nella storia del mondo romano,dove è ben visibile la struttura urbanistica della città, di cui è stata riportata alla luce un’area pubblica, una zona residenziale ed alcuni santuari. In tarda mattinata trasferimento alle grotte di Pastena, splendido complesso speleologico, per ammirare tutte le meraviglie di questo mondo sotterraneo: stalattiti, stalagmiti, laghetti e bizzarre forme di erosione delle volte. Pranzo libero nel centro di Pastena. Nel primo pomeriggio visita al Museo della civiltà contadina e dell’ulivo presso un antico frantoio che raccoglie oggetti ed indumenti originali del passato locale nei vari ambienti: la sala del frantoio, la sala del ciociaro e quelle dedicate alla lavorazione del formaggio, della canapa, del grano e del vino. Trasferimento nel tardo pomeriggio a Terracina per conoscere l’antico Foro Emiliano e il vicino tempo di Giove Anxur. Visita presso un noto caseificio per scoprire le tecniche di lavorazione del ricco latte di bufala e per degustazioni-cena a base di formaggi tipici come il caciocavallo, la mozzarella e le trecce, abbinati a vini DOC laziali. Rientro in tarda serata a Veroli per pernottamento.

 

7° giorno: transfer ad aeroporto di Roma Fiumicino e partenza ospiti.