https://www.tourgourmet.it:443/index.php?id=61&t=viaggi_tour
PUG-08-01
L'affascinante e laboriosa Puglia: tacco geografico e punta d’eccellenza gourmet dell’Italia
PUR-08-01
Durata: annuale
Regione: Puglia

1 giorno: Arrivo

Arrivo ospiti e sistemazione alberghiera; breve lezione di preparazione cocktail con vini tipici  e degustazione cena di benvenuto in hotel.

 

2 giorno: Ostuni, la CITTA' BIANCA (1 GIORNO)

Partenza per frantoio ipogeo, dove degustare alcuni cultivar di olio pugliese, successiva visita di una masseria dove si può assistere alla lavorazione della cacioricotta e della pasta fresca. Pranzo contadino a base di orecchiette con il pomodoro fresco, il basilico e la cacioricotta accompagnate da una serie di altre delizie stagionali. Nel pomeriggio passeggiata per i tanti vicoletti che caratterizzano la bellissima città di Ostuni e visita ad un artigiano che lavora la terracotta per creare coloratissimi fischietti dalle forme più svariate. Rientro in hotel per preparasi a “gustare cena medioevale”.

 

3 giorno: Nel Parco del Negroamaro

Partenza per San Pietro Vernotico dove intraprendere un interessante percorso storico-culturale nel Museo del vino e della civiltà contadina intitolato ad Ercole Giorgiani.  Il nostro itinerario prosegue per San Donaci alla scoperta di alcune delle strutture maggiormente significative della produzione dell`Alto Salento. Potremmo iniziare dalla Cantina Sociale Cooperativa di San Donaci per una degustazione dell`ampia produzione e scoprire, negli ambienti sotterranei, la suggestiva bottaia che si dipana come un labirinto. Pranzo leggero in cantina con menu tipico. Escursus lungo la strada che porta a Cellino San Marco, tra colline ricche di uliveti e delle vigne con i tipici alberelli pugliesi di Negroamaro che, in questa zona, danno vita a una delle più note Doc di Puglia, il Salice Salentino. Sosta alla scoperta delle Tenute Albano, dove conoscere il mondo enoico e le tradizioni contadine del famosissimo cantante italiano, ambasciatore della musica italiana e dei vini salentini. Cena gourmet presso trattoria tipica e rientro in hotel.

 

4 giorno: IL PRIMITIVO DI MANDURIA (1 GIORNO)

Visita al Museo di Arte Contadina a Manduria e passeggiata tra i vigneti di azienda agricola, prima di scendere nelle cantine sotterranee di invecchiamento dei vini, degustati poi in piccolo pranzo contadino in cantina a base di particolarità nostrane (friselle, taralli, formaggi, salumi, pomodori secchi, carciofini sott'olio ecc.). Nel pomeriggio visita di un parco archeologico ed in seguito visita del meraviglioso Castello di Oria (città da tenere presente durante i primi giorni del mese di agosto per il palio). Cena musicale in una vineria molto caratteristica (trattasi di un antico frantoio ipogeo ristrutturato).

 

5 giorno: Lecce e le Dimore Storiche

Visita del centro storico di Lecce, con sosta sulla Piazza della Cattedrale dove gustare aperitivo con vino locale e stuzzichini tipici, accolti dai padroni di una dimora storica, visita del suo interno, infine cocktail in salotto o in giardino. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, visita ad un artigiano della tessitura ed a laboratorio di produzione manufatti artistici in cartapesta, per compenetrasi nelle tecniche di produzione, disegno e cottura dei preziosi monili tipici. Trasferimento a Ceglie Messapico per passeggiata in paese e prima di godere della cena approntata al Ristorante Cibus, per gustare la selezione dei suoi formaggi stagionati e le produzioni enoiche (liquori alle erbe) di produzione propria. Rientro in hotel e pernottamento.

 

6 giorno: Barletta ed i “trani”

Escursione mattutina a Barletta per visita al suo centro storico ed alla meravigliosa cattedrale, pranzo libero tra i numerosi “trani” della cittadina e successiva salita a Minervino Murge, presso Tormaresca, alla Tenuta Bocca di Lupo, dove conoscere i vigneti, i vini e l’ospitalità di una delle più celebri aziende pugliesi, gustando menu del contadino nei prestigiosi salone di ricevimento della Tenuta. Rientro in hotel e pernottamento.

 

7 giorno: La Puglia romantica di Alberobello e Castellana Grotte

Partenza per Alberobello, alla scoperta dei trulli e di importante caseificio, dove assistere alla produzione delle caciotte e gustare la fragranza della ricotta fresca. Trasferimento alla vicina Castellana Grotte, per scendere nella meravigliosa sequenza di sale, dove svettano stalattiti e stalagmiti, disegnando quadri naturali di fascino assoluto: uno spettacolo naturale unico ed indimenticabile. Rientro in hotel per relax e per prepararsi a piccolo corso di cucina, per apprendere le ricette di lavorazione del menu che sarà poi gustato a cena. Pernottamento.

 

8 giorno: Partenza ospiti