https://www.tourgourmet.it:443/index.php?id=65&t=viaggi_tour
SIC-07-05
Arte, vino e cucina in Sicilia orientale: dalle falde dell’Etna alle bellezze culturali di Siracusa e Noto, intrecciate a interessanti scoperte gourmet
SIC-07-05
Periodo:: Annuale
Durata: annuale
Regione: Sicilia

1° giorno: Arrivo ospiti a Catania e sistemazione alberghiera degli ospiti; cocktail di benvenuto a base di vino siciliano e cibo di strada, con presentazione oggetto del tour; cena tipica con menu stagionale siciliano.

 

2° giorno:Il tour inizia con la visita di Catania, vivace città barocca dai tesori nascosti: il Teatro Greco e l’Anfiteatro Romano, il medievale Castello Ursino, i palazzi barocchi, la Via Crociferi detta la Via delle Chiese, il Monastero dei Benedettini - secondo più grande in Europa - la Casa Natale del compositore Vincenzo Bellini ed il Teatro Massimo a lui dedicato. Molto caratteristico il colorato mercato del pesce, i bar e le pasticcerie del centro storico dove è possibile gustare gli arancini di riso, le paste di mandorla e di pistacchio, le granite alla mandorla ed alla frutta e tante altre specialità. Pranzo libero. Si prosegue lungo la Riviera dei Ciclopi per visitare Acicastello con i suggestivi ruderi del suo Castello Normanno a strapiombo sul mare, Acitrezza, borgo marinaro legato al mito di Ulisse e dei Ciclopi e Acireale con le sue monumentali chiese barocche. Sistemazione in hotel ad Acireale e cena tipica.

 

3° giorno: Partenza per un’escursione al vulcano attivo più alto d’Europa. Si raggiunge quota 1900 mt e si visitano i Crateri Silvestri ormai spenti. Ascesa facoltativa a quota 3000 mt. con i bus fuoristrada. Proseguimento per la visita di alcune delle più importanti cantine vitivinicole produttrici di Etna D.O.C. con degustazione dei vini e, dove previsto, anche di olio e marmellate. Sosta presso agrumeto, per conoscere differenze qualitative tra i vari cultiver siciliani. Pranzo del viaggiatore in agriturismo. Nel pomeriggio, ci attende Taormina – la perla dello Ionio – deliziosa località di fama internazionale, situata in posizione dominante sul Mar Ionio e l’Etna. Per i “tiratardi” si consiglia una visita allo splendido borgo di Castelmola, a 529 metri sul livello del mare, originariamente edificato per difendere Taormina da probabili attacchi nemici. Da qui oltre a godere di uno splendido panorama, si può assaggiare il particolare “vino alla mandorla”, in uno dei più famosi ritrovi del luogo. Cena marinara con il pesce pescato in giornata e pernottamento.

 

4° giorno: Partenza per Castelnuovo Gulfi e sosta presso olivicoltore, dove conoscere le tecniche di coltivazione e molitura dell’oliva tonda iblea, uno dei cultiver più profumati e intensi d’Italia: degustazione olio extravergine dop e di alcuni prodotti sottolio. Transfer a Siracusa e intera giornata dedicata alla visita di questo gioiello di Sicilia. Si inizia con Parco Archeologico, luogo della memoria greca e romana per eccellenza cui fanno seguito il Teatro Greco, l’Orecchio di Dionisio ed altri importanti reperti. Pranzo libero. Si prosegue quindi per Ortigia, un’ isoletta collegata con Siracusa dal ponte Umbertino. Ortigia è lo scrigno prezioso che custodisce un patrimonio inestimabile di capolavori d’arte: il Tempio di Apollo, il più antico esempio di stile Dorico dell’Occidente greco, i Palazzi barocchi e la Piazza del Duomo su cui si affacciano straordinari edifici. La giornata termina con la visita alla città di Noto, capitale del distretto del Barocco Siciliano, una delle otto città del sud-est della Sicilia (Caltagirone, Catania, Militello Val di Catania, Modica, Noto, Palazzolo Acreide, Ragusa, Scicli) considerate come esempio di sistemazione urbanistica in questa zona permanentemente a rischio di terremoti ed eruzioni da parte dell'Etna. Cena di commiato e pernottamento.

 

5° giorno: Check out hotel e mattinata dedicata ad una lezione di cucina tipica siciliana in collaborazione presso agriturismo, con apprendimento delle ricette componenti menu stagionale e degustazione del menu appreso. Transfer verso aeroporto e fine servizi.