https://www.tourgourmet.it:443/index.php?id=76&t=viaggi_tour
SIC-07-02
I tesori della Sicilia Occidentale: La storia, la cultura, l’artigianato tipico, i personaggi e l'enogastronomia di un’isola continente
Periodo:: Annuale
Durata: annuale
Regione: Sicilia

1° giorno: Arrivo all’aeroporto di Palermo o di Trapani Birgi e trasferimento in pullman G.T. a Castellammare del Golfo, sistemazione in hotel. Cocktail di benvenuto e breve escursus al Parco dello Zingaro, per primo contatto con la meravigliosa natura incontaminata e la suggestiva calda accoglienza che l’Isola dedica ai propri ospiti. Cena con menu stagionale tipico e pernottamento

 

2°Giorno: Segesta/Erice/Marsala

Dopo la prima colazione partenza per la visita guidata di Segesta, uno dei centri archeologici più importanti e suggestivi della Sicilia dove si trovano gli esempi di architettura dorica meglio conservati. Il tempio, edificato fuori dalla cinta muraria della città, si erge solitario su una nuda collina. In questo paesaggio esso appare al viaggiatore, perfetto nella sua conservazione. Pranzo presso la Stazione Turistica dove è inoltre possibile visitare una collezione di maioliche antiche siciliane. Salita ad Erice, caratteristico borgo medievale, antica città fenicia e greca, arroccata a 751 m di altezza sul monte che porta lo stesso nome, coronato da un altopiano di forma triangolare a terrazza sul mare. Si visiteranno il Duomo duecentesco, il castello di Venere, i Giardini del Balio, con sosta presso rinomata pasticceria con degustazione dei dolcetti tipici ericini, preparati secondo le antiche ricette tramandate delle monache del Convento di San Carlo.  Escursione a Marsala per la visita guidata al Museo archeologico del Baglio Anselmi, dove si trova il coinvolgente reperto della nave punica e il colorato e variopinto Museo dei Carrettini Siciliani. Proseguimento con la visita alla storica Cantina Florio,  passare attraverso le sale che ospitarono illustri personaggi storici, per vedere i loro archi a sesto acuto, dove sono custodite uniche riserve storiche di vino Marsala; degustazione: Cena in ristorante con menu stagionale trapanese; rientro in hotel e pernottamento.

 

3°Giorno: Saline di Trapani e Mazzara

Mattinata a Trapani, con visita alla Salina Ettore e Infersi, per apprendere le tecniche di ottenimento del sale dal mare, secondo metodi di essicazione al sole ed al vento, antichi di secoli. Visita alla Salina ed al Museo del sale. Breve transfer a Mazara del Vallo, sede dalla più importante flotta ittica italiana, e approdo alla Pescheria Marmoreo, per degustare menu marinaresco con pesce di giornata. Passeggiata alla scoperta della casbah cittadina, con sosta per ammirare il Safiro marino e pomeriggio presso azienda agricola di produzione vitivinicola ed oleica, per degustare oli e vini tipici. Rientro in hotel per relax, prima di godere cena gourmet in trattoria con menu marinaresco. Pernottamento.

 

4° giorno: partenza per Giuliana, per scoprire il mondo dello Zafferano, la coltivazione e condividerne l’esperienza del raccolto dei fiori e le selezione/essicazione pei preziosi minuti pistilli. Sosta a Palazzo Adriano visita al Museo Arbrish, la cultura albanese in Sicilia, e la Piazza che fu set cinematografico del celebre film Cinema Paradiso, con annesso museo. Salita con possibilità di trekking nel Parco dei Sicani a Santa Rosalia alla Quisquina, dove incontrare lo scultore-pastore Lorenzo Reina, ammirare il maestoso Teatro di Andromeda, teatro scultura sul pendio della montagna con emozionante confronto culturale con Lorenzo, personaggio straordinario, poliedrico intreccio di mondo pastorale e artigianato d’eccellenza. Pranzo in agriturismo, con menu tipico stagionale pastorale, presso la Fattoria dell’Arte, gestita dai figli dell’Artista. Passeggiata relax e discesa pomeridiana a Sciacca dove immergersi nell’artigianato tipico, attraverso l’incontro con ceramista ottantacinquenne, che illustrerà la sua vita dedicata alla conoscenza ed alla sperimentazione nel mondo della ceramica d’autore. Sarà possibile anche collaborare con l’artista alla realizzazione di un oggetto souvenir personale. Sosta presso rinomato bar pasticceria dove conoscere i segreti della lavorazione di arancini e dolci siciliani, con degustazione e possibilità di acquisto prodotti gourmet da riportare a casa. Ultima visita a laboratorio orafo, per “compenetrarsi” nella conoscenza del prezioso “corallo rosso di Sciacca”, scoprirne le esigenze di salvaguardia ambientale, le tecniche di raccolta e di lavorazione. Cena con menu di mare e rientro in hotel per pernottamento.

 

5° giorno: Partenza per Selinunte, visita guidata ad uno dei più grandi parchi archeologici d’Europa. Pranzo libero. Visita guidata pomeridiana alle Cave di Cusa, fabbrica naturale della pietra utilizzata per la costruzione dei templi selinuntini. Si prosegue con la visita ad un oleificio con degustazione di olio e olive ed altri prodotti gastronomici locali e del vino DOC Bianco d’Alcamo. Trasferimento in hotel ad Agrigento per sistemazione; cena in hotel con menu di terra.

 

6° giorno: Partenza per Agrigento e visita dell’affascinante Valle dei templi, dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. La guida illustrerà la vasta area monumentale con i maestosi templi, il ricchissimo Museo Archeologico di San Nicola, dotato di numerose opere d’arte e vestigia antichissime; si proseguirà con la suggestiva ”Kolimbetra” (gioiello archeologico e  splendido giardino, affidato al FAI); pranzo “U Sciticchiu Giurgintanu”, tipico dei contadini agrigentini, con olive, salciccia aromatizzata, formaggi freschi e stagionati, pizza farcita, mignolate e frutta locale, innaffiato da vino DOC. Nel pomeriggio visita guidata al centro storico di Agrigento e cena tematica “La sagra del Mandorlo”. Rientro in hotel.

 

7° giorno: Dopo check out hotel, avvio del percorso arabo-normanno, dichiarato patrimonio immateriale Unesco a luglio 2015, con partenza per Monreale, dove passeggiare nel centro storico, ed ammirare  lo splendore del Duomo e del Chiostro. Sosta presso agriturismo, produttore di vino doc e olio dop, dove degustare le loro produzioni di qualità, integrate in un menu stagionale contadino tipico. Discesa nella vicina Palermo, per visita della città con il Duomo, la Cappella Palatina nel Palazzo Reale o dei Normanni, le chiese S. Giovanni degli Eremiti e della Martorana, il Palazzo Chiaramonte, il castello della Zisa e il Ponte dell’Ammiraglio. Transfer in aeroporto e fine servizi.

 

 

Quota individuale netta di partecipazione in camera doppia per     pax

Quota individuale netta di partecipazione in camera doppia per     pax

 

LA QUOTA COMPRENDE:

·         Pernottamento n° 6  notti in hotel in b&b, supplemento camera singola €      a notte;
·         Pranzi e cene ove previsto dal programma comprese bevande indicate a menù;
·         Degustazioni enogastronomiche secondo programma;
·         Ingressi per musei e simili;
·         Assicurazione medica non stop.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

·         Trasporto per l’intero itinerario (quotabile su richiesta);
·         Guida locale per visite guidate come da programma (quotabile su richiesta);
·         Corso di cucina (quotabile su richiesta);
·         I pasti non indicati nel programma o indicati come liberi; 
·         Extra alimentari quali vini speciali e tartufo;
·         Tutte le attività indicate come facoltative od opzioni (quotabili su richiesta);
·         Mance, supplementi ed extra in genere;

Tutto quanto non espressamente indicato in programma o alla voce “la quota comprende”.