https://www.tourgourmet.it:443/index.php?id=83&t=viaggi_tour
UMB-08-01
Umbria: il cuore verde d’Italia, terra di cultura e d’arte, di eccellenze gourmet e di percorsi outdoor
UMB-08-01
Periodo:: Annuale
Durata: annuale
Regione: Umbria

1° giorno: Cocktail di arrivo in hotel/agriturismo con presentazione sviluppo del tour, cena di benvenuto. Pernottamento.

 

2° giorno: A Torgiano per visita al Museo del Vino ed al Museo dell’Olio d’Oliva, con escursioni in campagna tra uliveti e vigneti, per poi immergersi nelle cantine di produzione ed affinamento delle Cantine Lungarotti per piccola lezione di enologia e corso di degustazione vini umbri; pranzo contadino in azienda Lungarotti; trasferimento a Deruta per immergersi nel fascino antico del suo centro storico e della sua tradizione artigianale medioevale di produzione di ceramica, con apprendimento delle tecniche di lavorazione, cottura e decoro, nonché delle differenze tra i vari materiali utilizzabili. Rientro a Perugia e cena libera. Pernottamento.

 

3° giorno: Escursione al Castello dei Conti Antinori per conoscere ambiente e tecniche di produzione del vino “Castello della Sala”; arrivo ad Orvieto, arroccata su rocca tufacea, e passeggiata nel centro storico, con sosta al meraviglioso Duomo ed al Pozzo di San Patrizio; pranzo libero e successivo trasferimento in campagna per incontro con “Tartufaio” e scoprire i segreti della ricerca e della preparazione delle prelibatezze gastronomiche stagionali a base di tartufo; rientro in hotel a Perugia e per relax, prima di godere Cena di gala in ristorante tradizionale.

 

4° giorno: escursione a Spoleto per visita alla città, con sosta alla celebre Cattedrale ed alla casa romana; pranzo libero e trasferimento a Todi, nella suggestiva Piazza del Popolo, per passeggiata pomeridiana nel caratteristico centro storico medioevale; breve corso di cucina umbra per apprendere ricette di menu stagionale, che sarà degustato durante la Cena rustica in Agriturismo. Rientro in hotel a Perugia.

 

5° giorno: Prima colazione e partenza per Gubbio per visita guidata di questa nobile ed importante città medievale, disposta a diverse altezze su un versante del Monte Ingino e percorsa da scalinate e meravigliose vie. Sosta in Piazza Grande, per ammirare il Palazzo Pretorio e il bel Palazzo dei Consoli, e visita poi al Palazzo del Capitolo dei Canonici, al Duomo gotico e al Palazzo Ducale, notevole esempio di eleganza rinascimentale. L’antica grandezza della città, è testimoniata inoltre dalle 7 tavole eugubine in bronzo (III-I sec. a.C.), il più importante cimelio epigrafico dell’Italia preromana, custodite nell’ex cappella del Palazzo dei Consoli, dai resti del Teatro Romano (I sec. a.C.) e da quelli numerosi dell’Età del Bronzo. Pranzo libero in uno dei ristoranti della città, dove assaporare alcuni piatti eugubini accompagnati dalla tipica crescia e dagli ottimi vini locali. Pomeridiana salita in funivia alla Basilica di Sant’Ubaldo, quasi in vetta al Monte Ingino, per ammirare il corpo del Santo Patrono della città e i Ceri di Gubbio. Rientro in città per visita a laboratorio artigianale di ceramica per conoscere da vicino questa forma d’arte di cui Gubbio rappresenta un altro importante centro regionale. Nel tardo pomeriggio, escursione a Gualdo Tadino, per visita ad azienda agricola locale e ai suoi allevamenti biologici con spiegazione delle tecniche di produzione artigianale dei prelibati salumi e formaggi, che saranno poi degustati durante cena tradizionale umbra presso il ristorante interno. Rientro in serata a Perugia per il pernottamento.

 

6° giorno: Partenza per Montefalco con passeggiata nel centro storico e visita ad artigiano tessitore; sosta presso azienda produttrice di Sagrantino di Montefalco DOC per conoscere vini del territorio: degustazione e pranzo leggero in locale tipico con menu umbro contadino; presso outlet di produzione cachemire e successivo trasferimento a Trevi per visita ad oleificio tradizionale, per compenetrasi nel mondo dell’olio extravergine di oliva con degustazione olio e prodotti derivati; Rientro a Perugia, passando attraverso Bevagna, tra le gaite, negozi medioevali riproposti con sapiente ricostruzione epocale. Relax in hotel con cena libera.

 

7° giorno: Breve escursione a Spello per visita al centro storico, al mosaico romano ed a laboratorio pittorico di artista locale; sosta ad Assisi alla basilica di San Francesco e pranzo libero. Pomeriggio sul Lago Trasimeno a Magione per visita a produttore di vini doc del Lago Trasimeno ed al museo della pesca; circumnavigazione del lago e cena di commiato con specialità del lago (olio, fagiolina del Lago Trasimeno, anguilla, pesce persico, torta del testo, vini locali) presso locanda tipica. Rientro in hotel a Perugia per il pernottamento.

 

8° giorno: passeggiata a Vallo di Nera piccolo borgo medioevale, lungo le rive del Nera, fiume dove si pratica la pesca delle trote salmonate. Attraverso Scheggino, si arriva al lago di Piediluco, dove gustare pranzo lacustre, con i pesci Carbonaretti, eccezionali alla griglia. Attraverso Ferentillo si raggiungono le affascinati e scenografiche Cascate delle Marmore. Prima della partenza l’acquisto del Panpepato, dolce tipico. Fine servizi.