https://www.tourgourmet.it:443/index.php?id=86&t=viaggi_tour
VDA-03-01
IN VALLE D’AOSTA: dal forte di Bard al massiccio del Monte Bianco, assaggi di natura e eccellenze gourmet
VDA-03-01
Periodo:: Annuale
Durata: annuale
Regione: Valle d'Aosta

1° GIORNO

Arrivo degli ospiti in Valle d’Aosta in mattinata. Visita al Forte di Bard, rimasto pressoché intatto dal momento della sua costruzione, che rappresenta uno dei migliori esempi di fortezza di sbarramento di primo Ottocento. La piazzaforte è costituita da tre principali corpi di fabbrica, posti a diversi livelli, tra i 400 e i 467 metri per un totale di 283 locali. Il corpo di fabbrica inferiore al momento non è visitabile, mentre i locali collocati alle sue spalle e l'attigua Polveriera ospitano i laboratori didattici. A circa metà della rocca sorge l’area che ospita "Le Alpi dei Ragazzi" , un museo interattivo interamente dedicato ai più giovani che, accompagnati da educatori, potranno giocare intorno ai temi della mitologia e cimentarsi con un'ascensione virtuale del Monte Bianco. Al culmine del rilievo, la più imponente delle tre opere è formata da una cinta su cui si appoggiano tutti i fabbricati e che racchiude al suo interno due realtà: l'Opera di Gola, con il relativo cortile, posta a difesa del lato sud, e l'Opera Carlo Alberto con il grande cortile quadrangolare della Piazza d'Armi, circondato da un ampio porticato. Il primo piano dell'Opera Carlo Alberto ospita il Museo delle Alpi.

Successivo transfer presso enoteca per visita e pranzo leggero a base di prodotti tipici abbinati ai vini della Valle. Nel primo pomeriggio transfer a Arnad per visita con degustazione presso produttore lardo d’Arnad D.o.p., dove apprendere le tecnich e di produzione e conservazione del saporito salume. Grande protagonista delle tavole valdostane, unico lardo europeo a denominazione di origine protetta, trova la sua giusta collocazione nelle tavole, come un antipasto squisito. Il processo di produzione, affinato con gli anni, tramandato da generazione in generazione, contribuisce a conferire al prodotto caratteristiche uniche ed irripetibili. Una particolarità del lardo d'Arnad e quella relativa all'alimentazione del maiale che esclude mangimi integrati per lasciar spazio ad alimenti quali castagne e ortaggi e al suo modo di essere stagionato, con l'impiego di aromi reperibili in loco quali: aglio, sale, rosmarino, alloro e salamoia e conservato in un recipiente fabbricato artigianalmente con legno di castagno, denominato "doil" . Il lardo si presenta con un profumo ricco di aromi, estremamente piacevoli e con un sapore che ricorda le erbe usate nella  miscela per la salamoia. Nel tardo pomeriggio transfer a Morgex, sistemazione degli ospiti in albergo e breve relax prima della visita presso la Cave du Vin Blanc de Morgex et de La Salle, per compenetrarsi con le tecniche di coltivazione della vite in montagna, di raccolta e vinificazione delle uve, di affinamento e degustazione dei vini valligiani più tipici. Cena gourmet con menu estivo tipico nel salone di ricevimento della Cantina. Pernottamento.

 

2° GIORNO

Colazione in albergo e partenza per visita a caseificio di produzione della rinomata Fontina della Valle d’Aosta. La Fontina è un formaggio a denominazione d'origine protetta (DOP) a livello europeo. Nasce tra le quattro cime più alte d’Europa (Monte Bianco, Monte Rosa,Cervino, Gran Paradiso), dove si aprono splendide vallate e dove gli alpeggi arrivano fino a 2700 metri. Qui pascolano le vacche di razza valdostana, dal cui latte ricco di vitamine si produce il celebre formaggio. Successivo trasferimento a Courmayeur per passeggiata in centro e pranzo leggero a base di polenta con sughi di selvaggina ed altre prelibatezze rigorosamente “fatte in casa”. Nel primo pomeriggio spettacolare percorso funiviario che permette di compiere oltre 2000 metri di dislivello che separano il fondovalle dai 3462 metri di Punta Helbronner, nel cuore del Massiccio del Monte Bianco, sulla magnifica terrazza dei ghiacciai da cui si può godere di una vista a 360° su tutto l’arco alpino. Dalla cima del Bianco, che con i suoi 4807 metri di altezza domina l’orizzonte, al Dente del Gigante, lo sguardo si perde tra seracchi e torri granitiche dalle sfumature pastello. All’orizzonte i celebri “4000” d’Europa: il Cervino, il Monte Rosa, la Grivola, il Gran  Paradiso. A 3462 metri di altezza, una Mostra Permanente di Cristalli del Monte Bianco. Tra i 150 minerali esposti dal si possono ammirare le più particolari varietà di quarzi di rocca, morioni ialini e fumé ritrovati nel n  ostro massiccio. Si può provare la sensazionale emozione di camminare sulla neve anche d’estate nell’area attrezzata allestita sul ghiacciaio del Gigante, sotto la terrazza dei Ghiacciai. Rientro in hotel per tempo libero per relax, prima di gustare cena di arrivederci, presso trattoria tipica con menu stagionale.

 

3° GIORNO

Colazione in albergo. Trasferimento a La Thuile che, d’estate, offre percorsi per escursioni e passeggiate sul fondovalle alla scoperta di animali, fiori e profumi naturali. Breve tragitto durante il quale si avrà occasione di godere dello splendido panorama montano e della frescura estiva. Pranzo al sacco, lungo le acque di torrente alpino e rientro ad Aosta per scoprire il di arrivederci presso agriturismo/trattoria a base di prodotti tipici. Partenza degli ospiti per il rientro e fine servizi.